Creazione di una nuova azione

Gran parte delle azioni vengono create in Progettazione oggetti quando si crea una relazione tra un oggetto business e l'oggetto business Processo o Attività. Ognuna di queste azioni presenta una finestra associata. Per ulteriori informazioni sulla modifica di queste azioni, vedere Azioni.

A volte, tuttavia, è necessario creare una nuova azione in Progettazione processi:

  • Se si desidera creare un'azione che non ha alcuna finestra associata dato che non vi sono altri dati da acquisire. Ad esempio, se si dispone di un'azione denominata E-mail di conferma inviata senza alcuna finestra associata.
  • Se si desidera creare un’azione per commutare da una progettazione processi a un'altra. (Per ulteriori informazioni, vedere Reinizializza: commutazione tra i processi all'interno di un modulo.)
  • Se si desidera aggiornare il processo utilizzando una finestra separata per l'immissione dei dati che appare quando un utente fa clic su una data azione. Scegliere questa opzione solo se si desidera visualizzare le informazioni acquisite sulla finestra principale. In genere tali informazioni vengono visualizzate come di sola lettura sulla finestra principale.

È possibile decidere di acquisire informazioni su un malfunzionamento quando l'azione Aggiunta non riuscita si verifica in una determinata fase del processo Problema. In questo esempio, per prima cosa è necessario creare l'azione Aggiunta non riuscita. Quindi, usando Gestione finestre nella cartella Processo, si crea una finestra separata per l'acquisizione delle informazioni sul malfunzionamento. Questa finestra si basa sugli attributi appartenenti all'oggetto business Processo. Nella griglia Proprietà, si specifica l'Azione che farà apparire tale finestra (in questo caso, Aggiunta non riuscita). Sarà quindi possibile visualizzare le informazioni acquisite come di sola lettura sulla finestra principale Problema. È possibile prepopolare tali finestre con informazioni statiche. Le informazioni statiche consentono di specificare un determinato valore, ad esempio un'assegnazione al Gruppo amministratori in una determinata fase.

Per creare una nuova azione:
  1. In Progettazione processi, espandere l'albero Oggetti business.
  2. Espandere l'elemento per il quale si desidera creare un'azione.
  3. Selezionare la cartella Azione, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Nuovo.
    Viene visualizzata la griglia delle proprietà Azione.

In alternativa, fare clic su Nuovo sulla finestra di dialogo Seleziona azione che appare quando si aggiunge un'Istanza azione a uno schema di processo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Crea nuova azione.

  1. Digitare il Titolo per l'azione.

Non è possibile utilizzare i caratteri & o < nel Titolo.

  1. Se si dispone di un sistema multilingua, aggiungere tutti i Titoli localizzati richiesti.
  2. Se richiesto, digitare una Descrizione per l'azione.
    Questo testo apparirà come un testo suggerimento quando un utente mantiene il cursore del mouse sopra l'azione nell'elenco Azioni.
  3. Nel campo Tipo azione, selezionare il tipo di azione che si desidera creare.
    In genere si selezionerà Nessuno, tuttavia, se si desidera creare un'azione per consentire la commutazione a un processo diverso, selezionare Reinizializza. (Per ulteriori informazioni sulle azioni di reinizializzazione, vedere Reinizializza: commutazione tra i processi all'interno di un modulo.)
  4. Accanto alla proprietà Consenti associazione con finestra, selezionare Vero se si desidera associare una finestra con l'azione, oppure selezionare Falso se si preferisce non farlo.
    Se si seleziona Vero, sarà necessario creare la finestra richiesta utilizzando Gestione finestre, per poi associare tale finestra con questa nuova azione. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una nuova finestra.
    Se si seleziona Falso, è possibile impostare una proprietà definita Conferma richiesta? per l'azione in Progettazione processi. Se si imposta questa proprietà su Vero, apparirà una finestra di dialogo che richiede all'utente di confermare l'azione che appare al runtime in Web Access (questa funzione non è supportata in Workspaces).
  5. Fare clic su OK.
    A questo punto sarà possibile selezionare questa azione nel processo rilevante.

Se un'azione presenta la seguente icona: ciò significa che è possibile eliminarla se richiesto. Se un'azione presenta la seguente icona , ciò significa che non è possibile eliminarla. La causa potrebbe essere l'utilizzo corrente o il fatto che si tratti di un'azione predefinita.

Oltre a specificare le informazioni predefinite per un'azione automatica, è possibile specificare informazioni predefinite per le azioni manuali. Ad esempio, è possibile prepopolare una finestra Nota con richieste per l'utente di inserire informazioni specifiche. Ciò avviene come nel caso della specifica di informazioni predefinite per le azioni automatiche.